Il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica è collocato all’interno dei Corsi di Studi delle Professioni Sanitarie. Si articola in tre anni accademici ed è istituito e attivato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il CdL si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti.
Una formazione specifica pediatrica, permette di avere maggiori competenze nell’assistenza al bambino (0-18 anni) e alla famiglia. Questi soggetti presentano infatti caratteristiche fisiche e psicologiche diverse nell’arco della loro vita e richiedono modalità di comunicazione completamente differenti a seconda dell’età.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e le Carte dei Diritti del Bambino sottolineano da anni il tema dei Diritti e della tutela dell’infanzia.
Hanno ribadito a più riprese che neonati, bambini e adolescenti:
- “hanno il diritto di essere assistiti da personale medico, infermieristico, specificamente formati e di essere accolti in ambienti “a misura di bambino” o di adolescente”;
- “devono avere accesso alla promozione della propria salute non soltanto intesa come prevenzione delle malattie in età evolutiva ma anche come indispensabile premessa di una vita sana nelle età successive con l’acquisizione precoce di stili di vita salutari a partire dall’allattamento al seno;
- “devono essere difesi da situazioni di rischio e di disagio come il maltrattamento e l’uso di sostanze nocive, l’alcool, il fumo di sigaretta, i comportamenti a rischio, favoriti spesso da condizioni famigliari e sociali svantaggiate e in particolare dal rischio di povertà della famiglia che interessa oggi quasi due milioni di minori nel nostro Paese”.
- Gli insegnamenti e le esperienze di tirocinio proposti dal Corso di Studio affrontano i problemi prioritari di salute della popolazione pediatrica nelle diverse fasce di età e permettono agli studenti, al termine del percorso formativo, di possedere competenze nell’assistenza pediatrica.
I laureati “Infermieri pediatrici” sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell’area delle scienze infermieristiche e della professione sanitaria ostetrica che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché degli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell’assistenza nell’età evolutiva.
I laureati “Infermieri Pedaitrici” sono dotati di adeguata preparazione nelle discipline di base tale da consentire la migliore comprensione dei processi fisiopatologici verso i quali è rivolto il loro intervento di prevenzione e terapia, e tale da favorire la massima integrazione con le altre professioni. Devono sapere utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano, nell’ambito di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Al termine del percorso formativo triennale, il laureato in Infermieristica Pediatrica deve aver acquisito conoscenze, abilità e attitudini tali da soddisfare le attese dei servizi inseriti in strutture sanitarie e socioassistenziali pubbliche o private. Inoltre, deve essere in grado di effettuare con propria responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti sanitari e sociali, nel pieno rispetto dei principi etici e deontologici interventi di natura intellettuale e tecnico/scientifica in ambito assistenziale, relazionale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca volti alla prevenzione e promozione alla salute, diagnosi, cura, salvaguardia e recupero della salute e palliazione in ambito neonatale, pediatrico e adolescenziale, alle loro famiglie e alla collettività, nei diversi contesti di vita e luoghi di assistenza.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico svolta con la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto.
A tali fini il CdL prevede 180 CFU ( crediti formativi universitari) complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte all’acquisizione di abilità pratiche.
Di seguito la Presentazione del Corso di Studi del Prof. Erasmo Miele Coordinatore del CdS:
Anche i nostri Studenti e Laureati sono soddisfatti del Corso di Studi. Di seguito la Dott.ssa Anna Bellingrath Laureatasi a Dicembre 2020 presso il nostro Corso di Studi :
PRESENTAZIONE CdS della Dott.ssa Anna Bellingrath