Formazione estero

Inizio percorso di internazionalizzazione

Il percorso di internazionalizzazione del CdS in Infermieristica Pediatrica si avvale di quello riservato alla Scuola di Medicina e Chirurgia, per la classe scientifico disciplinare LSNT/1 professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche.

Agli studenti del CdS in Infermieristica Pediatrica viene offerta la possibilità di partecipare ad un periodo di formazione all’estero, mediante l’attribuzione di borse di studio ERASMUS. Per l’A.A. 2022/2023 sarà possibile presentare domanda presso le seguenti Università:

  • Ramon Llull University – Blanquerna School of Health Sciences- Spagna.
  • Universidad del Pais Vasco – Bilbao – Spagna.
  • Universidad de Oviedo – Spagna.
  • Universidad de Santiago de Compostela – Spagna.

In aggiunta è’ in corso un progetto di scambio con l’Università di Coventry, Inghilterra, dove è presente un CdS analogo al nostro. Va infatti sottolineato che poche Università in Europa hanno un CdS in Infermieristica Pediatrica.

Il progetto si articola in due fasi:

-la prima fase prevede un progetto formativo online (attraverso una piattaforma dedicata)

-la seconda fase prevede l’attivazione di uno scambio Erasmus

Il progetto formativo online il cui nome è “CYP- OIL project Uni of Naples” è in lingua inglese ed è articolato in due settimane e prevede sia l’ elaborazione di una presentazione in gruppo partendo da un’esperienza clinica sia una discussione tramite Skype.

L’Università di Coventry rilascerà ai partecipanti al corso online un attestato.

La prima parte del progetto è da considerarsi propedeutica all’attivazione del percorso Erasmus ed ha lo scopo di iniziare una preparazione allo scambio formativo in lingua Inglese.

Nell’ambito del programma di internazionalizzazione nei giorni 1 e 2  ottobre 2018  il corso ha ospitato una delegazione di docenti del Corso di Infermieristica Pediatrica dell’Università di Coventry che hanno visitato  la nostra sede e si sono confrontati con la Coordinatrice Prof/ssa Mariacarolina  Salerno, le Direttici delle attività didattiche professionalizzanti delle due sedi didattiche e gli studenti sui diversi modelli educativi e professionali  inerenti tale professione in vigore nei due Paesi.

È stato siglato un primo accordo di collaborazione  tra il Corso di Laurea in Infermieristica pediatrica dell’Università  Federico II attivo presso la scuola di medicina e chirurgia e il “Children and Young People’s Nursing” Degree dell’Università di Coventry (UK).

L’accordo prevede una collaborazione per uno scambio virtuale tramite una piattaforma web “OIL” (online international learning) seguita da visite di breve durata, prima di procedere con la mobilita’ Erasmus.

In dettaglio, il progetto OIL consiste in un percorso formativo, condiviso tra gli studenti (numero da decidere), di una durata fissa (2-4settimane) in cui le attivita’ vengono svolte in lingua inglese su una piattaforma online, messa a disposizione e gestita da Coventry University. La piattaforma e’ gratuita e gli studenti avranno accesso tramite l’attivazione di un user account.

Foto Coventry